Beneficiari dell'indennità di inclusione
La conversione del Decreto Lavoro prevede nuove regole per l'assegno di inclusione. Oltre ai beneficiari già approvati, la legge stabilisce che l'assegno di inclusione è destinato anche alle persone svantaggiate iscritte ai programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.
Contratto a termine
Sui contratti a termine, anche i rinnovi e non solo le proroghe, saranno senza causali fino a 12 mesi.
Proroga dello Smart Working per alcuni gruppi di lavoratori
Lo Smart Working viene prorogato, in forma semplificata, fino al 30 settembre 2023 per i lavoratori fragili e per i genitori con figli minori di 14 anni fino al 31 dicembre 2023.
Bonus estate per il settore turismo
È entrato in vigore il bonus estate 2023, un bonus per i lavoratori del settore turistico. Il decreto emendato prevede che i lavoratori del settore turistico ricevano un bonus pari al 15% della retribuzione lordo per il lavoro notturno e straordinario tra il 1° giugno e il 21 settembre 2023. Il bonus è esente e spetta al dipendente con un reddito inferiore a 40.000 euro nell'anno 2022. Per poter applicare questa agevolazione bisogna attendere la circolare con le istruzioni operative.
Le restanti disposizioni previste dal decreto legge sono state confermate dal Parlamento.
A questo proposito, rimandiamo alla nostra circolare del 9 maggio 2023: Le nuove misure del „Decreto Lavoro” (elas.it)