autorenew
Informazioni generali sul rapporto di lavoro
giovedì, 1. giugno 2023
Edizione: Consulente Elas giugno 2023

Ridurre il periodo di apprendistato? Ecco come funziona!

Ridurre il periodo di apprendistato? Ecco come funziona!

Potete tranquillamente concordare con l'apprendista una riduzione del periodo di apprendistato, purché l'apprendista abbia concluso la formazione scolastica e raggiunto gli obiettivi richiesti.  

La riduzione del periodo di apprendistato può essere stipulata nel contratto di apprendistato o concordata in un momento successivo, cosí da consentire l'ammissione all'esame finale.

Cosa avviene una volta sostenuto l'esame finale?

Se l’apprendista supera l'esame le parti possono concordare la prosecuzione del rapporto di lavoro, con conseguente trasformazione dello stesso o, in via alternativa, cessare il rapporto in essere.

Se l'apprendista non supera l'esame il datore di lavoro puó:

  1. Prorogare il contratto di apprendistato fino alla data successiva dell’esame finale, per un periodo massimo di un anno. Si consiglia la stipula di un accordo scritto.  
  2. Cessare il rapporto di lavoro in essere. 

Quali sono le formalità da rispettare?

La scuola professionale, presso la quale l'apprendista intende sostenere l'esame finale, deve essere informata della riduzione del periodo di apprendistato tramite la compilazione del seguente modulo:  Notifica di riduzione del periodo di apprendistato.

Il modulo per la riduzione del periodo di apprendistato é di rilevante importanza anche per noi, per la corretta elaborazione della busta paga. Non dimenticatevi di inviarcelo!

Questo sito utilizza dei cookies. mostra piu