1. Rinnovo dei permessi di soggiorno per i profughi ucraini
- Permessi di soggiorno: I permessi di soggiorno per protezione temporanea, in scadenza al 31 dicembre 2024, possono essere rinnovati fino al 4 marzo 2026, previa richiesta dell'interessato.
- Conversione: Al momento della richiesta di rinnovo, il permesso di soggiorno può essere convertito in permesso per motivi di lavoro.
- Revoca: I permessi possono essere revocati in caso di cessazione della protezione temporanea da parte del Consiglio dell'UE.
2. Riconoscimento delle qualifiche professionali per medici e operatori socio-sanitari
- Proroga: Il termine per l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario per i cittadini ucraini (residenti in Ucraina prima del 24/02/2022) è prorogato al 31 dicembre 2025.
- Reclutamento: Le strutture sanitarie possono reclutare temporaneamente questi professionisti con contratti a termine o incarichi libero-professionali.
3. Misure di sostegno e attività di assistenza
- Supporto: Sono previste misure di sostegno e attività di assistenza a favore delle persone titolari di permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciato in conseguenza degli eventi bellici iniziati a febbraio 2022 in Ucraina