In particolare, occorrerà procedere ad un aggiornamento del DVR in relazione alla prestazione svola fuori sede, monitorare la valutazione stress lavoro correlato, predisporre una puntuale informativa sui rischi generali e specifici dell’attività rivolta al lavoratore, nonché provvedere ad una adeguata formazione in relazione allo svolgimento delle attività in modalità agile.
In caso di mancato adempimento degli obblighi di sicurezza sono previste penali.
Di seguito sintetizziamo gli obblighi aziendali:
Valutazione dei rischi
Bisogna procedere ad un aggiornamento del DVR in relazione alla prestazione svolta fuori sede (supponendo che il datore abbia già in precedenza elaborato il DVR). Bisogna, inoltre, monitorare la valutazione di stress da lavoro correlato.
Informativa
Va consegnata un’informativa sui rischi generici e specifici (anche in relazione alle misure di primo soccorso e antincendio), con cadenza annuale; da consegnare anche al RLS - ove eletto o nominato.
Formazione
Si richiede la programmazione di una formazione specifica per lo svolgimento di attività con strumentazione informatica al di fuori della sede aziendale, identificabile come - Formazione di aggiornamento di durata variabile.
Fornitura della strumentazione di lavoro
Non è obbligatoria la fornitura da parte del datore di lavoro, ma deve essere oggetto di formazione la scelta corretta e l’uso idoneo della strumentazione.
Sorveglianza sanitaria
Il cambiamento parziale della sede lavorativa non comporta modifiche in relazione alle regole sulla sorveglianza sanitaria. Se viene svolta attività a videoterminale per almeno venti ore settimanali, le visite mediche per il rilascio delle idoneità lavorative proseguono.
Nomina di addetti antincendio e di primo soccorso
In regime di smart working non è obbligatorio provvedere alla nomina e alla formazione del lavoratore in qualità di addetto antincendio o di primo soccorso.
Assicurazione INAIL
Copertura per infortuni sul lavoro e malattie professionali, salvo accertamenti specifici da parte dell’istituto sull’evento.