autorenew
Informazioni generali sul rapporto di lavoro
giovedì, 3. ottobre 2024
Edizione: Consulente Elas ottobre 2024

Autorizzazione aggiuntiva per l’impiego di minori

Autorizzazione aggiuntiva per l’impiego di minori

I minori, dunque anche apprendisti e tirocinanti, non possono essere esposti a specifici materiali o a specifiche sostanze, quali ad esempio l’amianto o il piombo, ovvero, impegnati in attività pericolose

La legge prevede tuttavia un’eccezione a tale limitazione, ossia in tutti quei casi ove l’esposizione al rischio sia collegata alla formazione dei minori (“per indispensabili motivi didattici o di formazione professionale e soltanto per il tempo strettamente necessario alla formazione stessa”).

Come si procede in questi casi?

Il Vostro consulente per la sicurezza sul lavoro verifica se l’impresa opera nel rispetto di tutti i presupposti (p.e. valutazione del rischio, nomina di un medico competente, nomina di un formatore nell’impresa) e invia la richiesta di autorizzazione. La domanda verrà esaminata e approvata dall’Ispettorato del lavoro. La pratica potrebbe durare fino a 30 giorni.

 

Solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte dell’Ispettorato del lavoro, l’impresa può procedere all’assunzione dei minori.

L’autorizzazione ha una validità di 5 anni, per un massimo di 2 minori adibiti alla stessa mansione. Per questo motivo i minori vengono nominativamente indicati, qualora raggiungano la maggiore età, o in caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro, possono essere sostituiti da altri minori, ma nel solo caso in cui l’autorizzazione sia ancora valida e si tratti di minori adibiti alla stessa mansione.

Le sanzioni previste dalla legge

La violazione del divieto di impegnare minori in attività vietate sarà punita con l'arresto fino a 6 mesi.

La violazione del divieto di impegnare minori in attività vietate senza la sorveglianza di formatori o tutori sarà punita con l’arresto non superiore a 6 mesi o con un’ammenda fino a 5.164,57 €.

Se il minore viene adibito ad attività vietate dalla legge, senza essere in possesso della predetta autorizzazione aggiuntiva, la sanzione prevista è un’ammenda fino a 2.582,28 €.

Se durante un controllo viene rilevata l’assenza dell’autorizzazione aggiuntiva per un’attività pericolosa del minore, il rapporto di lavoro con il minore deve cessare, fino a quando non verrà emessa l’autorizzazione.

Questo sito utilizza dei cookies. mostra piu