autorenew
Contributi ospiti
venerdì, 4. agosto 2023
Edizione: Consulente Elas agosto 2023

Positive Leadership

positive Leadership

Attraverso la “positive leadership” i manager sostengono i propri dipendenti in modo che possano contribuire maggiormente al successo dell'azienda.

Come funziona positive leadership? È un talento che si possiede dalla nascita o che si può imparare? Un positive leader crea un ambiente in cui tutti si sentono apprezzati e supportati. Questo porta ad un aumento della produttività e a risultati migliori. Molti top manager sono già convinti dell'efficacia della positive leadership. Le aziende che si affidano alla positive leadership riescono a sostenere il team a fornire prestazioni ottimali in un ambiente che apprezza le loro individualità. Un effetto collaterale positivo è che il datore di lavoro diventa più attraente, il che rafforza la fedeltà del personale - un vantaggio da non sottovalutare in tempi di carenza di collaboratrici e collaboratori qualificati.

L'implementazione ideale di positive leadership avviene attraverso la responsabilizzazione dei leader. Ogni azienda ha modi specifici per promuoverla in funzione della propria cultura aziendale. Le otto regole d'oro che seguono servono da ispirazione per rafforzare la propria positive leadership e non sono utili solo nel contesto lavorativo. Tutte queste qualità possono essere apprese e coltivate:

  • Apprezzate gli aspetti positivi del vostro team e della vostra azienda.
  • Credete nelle proprie risorse e usatele consapevolmente.
  • Tenete conto dei punti di forza individuali del vostro team.
  • Aiutate le colleghe e i colleghi a crescere sostenendoli e supportandoli.
  • Incoraggiate il team a sviluppare le proprie competenze.
  • Prestate attenzione al rapporto tra feedback negativo e positivo (preferibilmente 1:5).
  • Ringraziate il vostro team per i risultati speciali ottenuti.
  • Cercate di agire in modo orientato alla soluzione.

hr+ loving development unisce la prassi alla scienza. hr+ accompagna le aziende che si concentrano sui bisogni e le esigenze dei loro collaboratori e clienti. Il team è composto da psicologhe del lavoro e dell'organizzazione e da esperti informatici. hr+ sviluppa strumenti online personalizzati e assiste le aziende nei processi di cambiamento e nell’ambito dei temi relativi alle risorse umane.


Ringraziamo i nostri partner Dott.ssa. Rebecca Fill Giordano e Dott.ssa Marika Borsetto per questo articolo. Con il loro know-how ci supportano nell'implementazione del HR management incluso il software Zucchetti. Se siete interessati potete contattarle.

Questo sito utilizza dei cookies. mostra piu