autorenew
Contributi e benefici, Informazioni generali sul rapporto di lavoro
lunedì, 9. ottobre 2023
Edizione: Consulente Elas ottobre 2023

Riduzione del premio INAIL: il modello OT23

Riduzione del premio INAIL: il modello OT23

Le aziende che adottano misure aggiuntive (quid pluris rispetto a quelle già previste dalla legge) per migliorare la sicurezza e la salute nell’ambiente del lavoro possono chiedere all'INAIL una riduzione del premio. 

Queste misure devono andare oltre quelle previste dalla legge (quid pluris). Ad esempio, potete adottare misure di protezione acustica, rispettare o ottenere determinate norme e certificazioni UNI-ISO o reinserire professionalmente i lavoratori con disabilità.

Il modulo di domanda raggruppa le diverse misure in varie sezioni (ad esempio, responsabilità sociale delle imprese; misure generali o settoriali). Potete indicare le misure che avete realizzato e concluso entro il 31 dicembre 2023, se soddisfano i requisiti. Ogni misura ha un determinato valore in punti. Una volta raggiunti i 100 punti totali, potete presentare la domanda.

L’agevolazione dipende dal numero medio di occupati nella posizione assicurativa territoriale (PAT) nell’ultimo triennio. Varia tra il 28% e il 5%. Per le imprese che hanno una posizione assicurativa territoriale (PAT) da due anni, si applica una riduzione del 8% per tutti gli occupati. La riduzione si riferisce all’aliquota tariffaria e non al premio da pagare. Si applica per l’anno in cui presentate la domanda, in base alle misure realizzate nell’anno precedente.

Per l’anno 2023 ci sono poche novità rispetto agli anni precedenti. Ad esempio, ci sono state modifiche nelle disposizioni sulla prevenzione degli infortuni stradali o delle malattie professionali.

Dovete presentare la domanda per le misure dell’anno 2023 entro il 29.02.2024 in via telematica. L’INAIL verifica a campione se avete effettivamente realizzato le misure di miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro. In questo caso, potrebbe essere necessario fornire ulteriore documentazione a supporto. Per ottenere le agevolazioni, l’intera impresa deve anche rispettare altre condizioni. Ad esempio, dovete pagare regolarmente i contributi e le assicurazioni, come confermato dal modello DURC.

Vi consigliamo di discutere la vostra situazione aziendale con il vostro consulente per la sicurezza sul lavoro. Lui può valutare se è possibile o conveniente presentare una domanda. Inoltre, può aiutarvi a compilare il modulo e a raccogliere la documentazione necessaria.

Quando il modulo OT23 è compilato completamente e contiene tutti i documenti richiesti sulle misure di miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro, possiamo presentare la domanda online per voi come ELAS. Vi preghiamo di inviarci la documentazione completa il prima possibile, ma non oltre il 17 febbraio 2024.

Questo sito utilizza dei cookies. mostra piu