autorenew
Comunicazioni
lunedì, 5. febbraio 2024
Edizione: Consulente Elas febbraio 2024

Comunicazione preventiva rispetto all’avvio dell’attività lavorativa di un lavoratore autonomo occasionale

Comunicazione preventiva rispetto all’avvio dell’attività lavorativa di un lavoratore autonomo occasionale

Da dicembre 2021 è in vigore una nuova disposizione che prevede l’obbligo di comunicazione di avvio dell’attività di un lavoratore autonomo occasionale.

La comunicazione deve essere fatta all'ispettorato del lavoro territorialmente competente prima che il lavoratore autonomo occasionale inizi a lavorare.

L’obbligo di comunicazione riguarda solamente i committenti che operano in qualità di imprenditori e interessa tutti quei lavoratori con cui si stipula un contratto d’opera, ossia coloro che si obbligano a compiere, verso un corrispettivo, un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza alcun vincolo di subordinazione nei cfr. di un committente e per i quali non è prevista alcuna comunicazione al centro per l’impiego.

Dal 1° maggio 2022 la comunicazione deve essere effettuata sul Portale clic lavoro:

https://servizi.lavoro.gov.it accessibile ai datori di lavoro e soggetti abilitati tramite SPID e CIE. A questa procedura si accede a seguito di autenticazione, scegliendo “Nuova Comunicazione”. La comunicazione si compone di 4 sezioni.

  • Sezione 1: dati del committente;
  • Sezione 2: dati del lavoratore autonomo;
  • Sezione 3: descrizione del rapporto di lavoro;
  • Sezione 4: dati d'invio  

Tuttavia, con Nota INL n. 881 del 2022 è stata prevista la possibilità di continuare ad adempiere all’obbligo via mail in due casi:

  • per salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo anche in caso di malfunzionamento del sistema;
  • in caso di impossibilità oggettiva (es. quando il committente che solitamente si rivolge al proprio consulente per gli adempimenti deve operare in proprio)

In caso di inosservanza è prevista una sanzione amministrativa da 500 euro a 2.500 euro per ogni lavoratore autonomo occasionale per il quale è stata omessa la dichiarazione.

Questo sito utilizza dei cookies. mostra piu