Il Regolamento 2020/1149 prevede che il datore di lavoro garantisca che tutti i dipendenti che lavorano con i diisocianati completino con successo la formazione sull'uso sicuro di queste sostanze. La formazione deve essere ripetuta ogni 5 anni e deve essere fornita da un fornitore riconosciuto. È già obbligatorio per tutte le sostanze che contengono diisocianati singolarmente o in combinazione in una quantità pari o superiore allo 0,1%.
La formazione deve essere completata entro il 24 agosto 2023, altrimenti l'uso dei diisocianati non è più consentito. Ciò può comportare sanzioni elevate e la chiusura degli impianti. È quindi importante informarsi per tempo.
I diisocianati sono materie prime importanti per molte industrie e applicazioni, ma sono anche pericolosi per la salute. Per proteggere voi stessi e i vostri dipendenti, dovete rispettare la nuova normativa e completare la formazione sull'uso sicuro dei diisocianati.
Questo articolo è stato fornito dal dott. Christian Bergamaschi. È un esperto nel campo della sicurezza sul lavoro, dell'ambiente e dell'igiene.
B-Secure vGmbH S.r.l.s.
Sede legale / Rechtssitz: Via Vittorio Veneto Straße 38 39100 Bozen/Bolzano
Ufficio / Büro: Via della Zecca 6 / Münzbankweg 6 39100 Bozen/Bolzano
Tel: 351 8057720
Mail: info@b-secure.bz.it
Pec b-secure-bz@pec.it
Web: www.b-secure.bz.it
P.i. 03057190211